Macchie sul viso in gravidanza, come prevenirle o eliminarle

post macchie 1

28 Gennaio 2022 – Consigli

La gravidanza è un momento complesso durante il quale il corpo della donna attraversa dei cambiamenti considerevoli, uno di questi riguarda la pelle. Può capitare che affiorino delle macchie sul viso causate dagli sbalzi ormonali e da una sovraesposizione ai raggi solari. A volte vanno via da sole, mentre altre volte c’è bisogno di un aiuto esterno.

Se ti stai preparando ad avere una gravidanza, o sei incinta e hai già notato delle macchie scure sul viso, ti consiglio dei rimedi per prevenirle o eliminarle.

Melasma in gravidanza: attenta quando ti esponi al sole

Quante volte hai sentito dire che le donne incinte sono più belle? Beh è proprio vero! Il tessuto cutaneo riceve un maggiore apporto di sangue e la sovrastimolazione ormonale innesca dei meccanismi che rendono la pelle più luminosa ed elastica. Purtroppo, però, gli ormoni giocano anche dei brutti scherzi. I melanociti producono più melanina provocando degli accumuli di pigmento che creano delle macchie scure sul viso. Quando sono localizzate intorno agli occhi, alla bocca e al naso si parla di maschera gravidica o cloasma gravidico.

Per prevenire l’insorgenza del melasma è importante utilizzare costantemente la protezione solare a schermo totale, anche quando ci si espone al sole in città o per poco tempo. Un prodotto che consiglio di utilizzare è la crema protettiva SPF50 di Dermedics, priva di sostanze dannose e quindi ottima per le donne in dolce attesa. Questa protezione è indicata anche per gli eventuali trattamenti schiarenti che si andranno a fare dopo il parto in caso di macchie persistenti.

Dopo il parto le macchie sul viso non sono scomparse, cosa faccio?

Alcune donne, dopo aver partorito, non vedono scomparire le macchie scure sulla pelle del viso. A questo punto è consigliabile sottoporsi a dei trattamenti viso mirati a depigmentare la zona interessata dal melasma.

Cambia l’aspetto della tua pelle con il trattamento Shine Evolution

Alla base di tutti i trattamenti vi è il peeling, una delicata ma profonda esfoliazione che prepara la pelle ad accogliere le sostanze utili alla sua rigenerazione. Si passa quindi al trattamento mirato; io consiglio Shine Evolution, utile a contrastare ed eliminare le discromie cutanee causate dall’iperpigmentazione e adatto a tutti i tipi di pelle.

Inserisci nella tua beauty routine una crema anti macchie viso efficace

Per intensificare il risultato del trattamento è importante combinarlo con prodotti da utilizzare quotidianamente a casa. Io consiglio di inserire nella beauty routine il siero White Deluxe in combinazione con la crema White Deluxe di Dermedics. Entrambi riducono il contenuto di melanina localizzata e riequilibrano il sottotono della pelle garantendo risultati duraturi nel tempo.

Un altro prodotto progettato per lo sbiancamento intensivo della pelle è Meso White Booster di Dermedics che si presenta con una consistenza liquida e molto leggera. I risultati sono visibili già dalla prima applicazione poiché è altamente specifico contro il melasma, le lesioni cutanee e le cicatrici.

Desideri una consulenza personalizzata?

Se questi consigli ti sono stati d’aiuto ti aspetto da Beauty Evolution, il mio centro estetico a Gaeta, per effettuare una consulenza gratuita e studiare insieme il trattamento personalizzato adatto alle tue esigenze.